mercoledì 23 gennaio 2013

Portachiavi in feltro con gli animali del bosco (o quasi)

Il mio modo di disegnare è sempre rimasto a quello di una bambina di quinta elementare. Alle medie, la maestra, mi diceva: "Eleonora, fai un quadro di pointillisme". Ovviamente, in me non vedeva la nuova George Seurat del 21esimo secolo, ma cercava un modo per non farmi disegnare a mano libera: per lei, dovevo solo riempire degli spazi con i puntini. Alquanto mortificante, direi. Con l'impressionismo eravamo sullo stesso piano: qualche tratto di pennello sconnesso. Al momento di studiare il periodo medievale e rinascimentale - piuttosto che farmi tratteggiare delle figure con connotati umani - mi aveva messo a progettare delle vetrate. 
Voi direte: "meglio che lavare i pennelli". Quello, dopo.

Ho ripreso un blocknotes e ho iniziato a fare degli schizzi di animali, come li facevo quando ero piccola. Da quelle sagome molto semplici, ho ricavato dei modelli per dei portachiavi in feltro. Qualche punto di cucitura a mano per aggiungere dei particolari e....il risultato sono dei semplicissimi animali che stanno nel palmo di una mano. 









Spero sia un'ispirazione per un mini-pensiero o un chiudipacco alternativo....e per chi, come me, non ha nessun talento nel disegno. 

Eleonora

12 commenti:

  1. Carini!!!il cagnolino e' di sicuro il mio preferito! :-)

    RispondiElimina
  2. Il tuo modo di disegnare non è affatto infantile, dimostra invece grande cura e attenzione ai particolari. Mi piace molto anche l' idea che hai avuto.
    Ely

    RispondiElimina
  3. Per fortuna al giorno d'oggi ognuno ha il suo stile, anzi, più è particolare meglio è. Spero di convincere te, e anche mio marito che continua a ripetere di non saper disegnare e io invece vorrei sempre stamparmi una maglietta con sopra i suoi 'capolavori' quando vedo gli schizzi che fa per il bambino...
    Mi piace molto il feltro un po' sporco che hai scelto per alcuni animali come il gatto e la volpe, è adattissimo ai soggetti e davvero il risultato finale è proprio carino... ah sì, bello anche il nastrino a pallini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea di farsi una maglietta con uno schizzo di disegno è di per sè geniale..e sono curiosa di vedere se metterai in pratica l'idea! Grazie molte e...anch'io adoro quel nastrino a pallini!!!

      Elimina
  4. Io li trovo simpatici!La volpe e il cagnolino sono adorabili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, grazie...io ammetto di essere innamorata della balena!

      Elimina
  5. Sono bellissimi...stupendi!!! Brava
    by Ilaria

    RispondiElimina
  6. Ciao Eleonora, arrivo dal blog di Alex :-)
    Ma che cose splendide che fai!
    La balena è quella che preferisco e penso che mi ispirerò per qualche illustrazione ad acquarello per la mia ART Agenda!
    Tu non sei forte nel disegno, mentre io non sono forte con il cucito ;-)
    Ti seguirò con tanto piacere :-)
    A presto
    CK

    RispondiElimina
  7. oh..questi sono davvero dolcissimi, più simpatici per me primi tre, gatto, maialino e la volpe!

    RispondiElimina