venerdì 10 agosto 2012

Norma Desmond cocktail.

Per chi si sta godendo tramonti estivi e ferie, ribatto con un tramonto molto meno poetico. 

"Sunset Boulevard" è una delle vie più note di Los Angeles, ma anche un fenomenale film di Billy Wilder. Anni '50, uno sceneggiatore squattrinato e ricercato dagli strozzini (William Holden), si imbatte in una villa inquietante come la sua proprietaria (Gloria Swanson): una stella del cinema muto, ormai lontana dalle scene da molto, che vive contornata dei suoi ricordi, del suo passato e di un maggiordomo lugubre. Il giovane accetta di scrivere una sceneggiatura per la diva decaduta che vuole ritornare con un ultimo film in auge. Ben presto i sorrisi che gli spettatori potrebbero dispensare per l'irrealtà della sua vita come il morboso culto di sè e della sua carriera, lasciano spazio all'amarezza e la compassione per una vittima della crudeltà di Hollywood e ad un finale drammatico. 



Immagini da imdb.com

Un classico senza tempo con delle interpretazioni che si avvicinano in maniera inquietante alla vita reale dei protagonisti. Gloria Swanson, stella del cinema muto, accettò di fare il ruolo di se stessa dopo molti anni di inattività accentuando in modo caricaturale il personaggio. Per William Holden si rivelò una sorta di presagio: quando la sua carriera entrò in declino, iniziò a soffrire di alcolissimo e depressione. Morì negli anni '80 a seguito da una caduta in casa sua perchè era ubriaco ed il suo corpo fu ritrovato diversi giorni dopo. 

Ma non era mia intenzione intristirvi, semmai affascinarvi con questo film tra reale ed irreale, favola hollywoodiana e crudeltà del jet-set. E poi, mi serviva un'ispirazione per un cocktail, dedicato al tramonto, che cambia colore dal rosa dello splendore al rosso cupo dell'inquietudine. Con un giusto bilanciamento tra l'asprezza del lime, del pompelmo e la dolcezza del succo di mirtilli. E chiamiamolo come la protagonista, Norma Desmond, anche se lei mi sembra più tipo da brandy...




Mettete nello shaker 3 parti ( per un cocktail sono sufficienti 4 cl per parte) di succo di pompelmo, 2 parti di succo di lime, 2 parti di gin e ghiaccio. Shakerare, filtrare e versate in un bicchiere (tumbler alto) ghiacciato. Versate gradualmente 3 parti di succo di mirtillo e decorate con una fettina di lime. 

Cheers!

Nessun commento:

Posta un commento