lunedì 17 dicembre 2012

La sfera innevata

Il Natale bussa alla porta e da me trova una ghirlanda un po' sguarnitina. Manca il presepe all'ingresso.Manca, manca, manca!

Manca pochissimo e neanche ho incominciato seriamente con i regali: saranno tutti handmade e avrei bisogno di alcuni folletti in prestito da Babbo Natale per darmi una mano. Ce la farò.
Però l'albero è fatto e c'è una decorazione che risalta tra i rami. 




E' una sfera in plexiglas del diametro di 10 cm al cui interno prende forma un mini-paesaggio innevato. La sfera ed il cerchio di base si trovano in commercio così come la vedete e io ho lavorato sul "piattino" prima di chiuderla. 



Le casette, le ho ritagliate da delle sagome in cartoncino già predisposte con delle apposite alette per essere incollate nei punti giusti. Una volta "costruite" le ho adagiate su un po' di pasta volume precedente apposta sul cerchio con una base di colla vinilica. La scoperta della pasta volume è stata una vera rivelazione: questo composto simile allo stucco dopo essere stato sistemato con le dita, indurisce in qualche ora e permette agli elementi appoggiati su di essa di stabilizzarsi. Un po' di colla glitter non fa mai male sotto Natale: sulle finestre e sui tetti - già coperti in maniera irregolare con la pasta volume. 



 Predisposto il paesaggio, il cerchio va fissato con un po' di colla a caldo alle pareti interne della sfera, la quale una volta richiusa può essere decorata a sua volta. Io ho messo degli sticker dorati ed un fiocco fatto col feltro. 
Con questo progetto prendo parte a MADley Bloggers di SqueezeArt & Topogina:


Contest di Natale Madley Bloggers

Eleonora

10 commenti:

  1. Che bel lavoro artigianale, sembra di quelli che ho visto a Napoli anni fa, paesaggi deliziosamente natalizi. Ely

    RispondiElimina
  2. Ciao eleonora eccoci qui!!ma che bella la tua palla di plexiglas, ci piace molto e mmh ci informeremo maggiormente sulla pasta volume, non l'abbiamo mai vista o sentita!!;) baci elena e annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Care, neanche io ero a conoscenza della sua esistenza: me l'hanno fatta scoprire ad un corso. Però è davvero divertente da usare!Abbraccio

      Elimina
  3. Ciao, ho un regalino per te! Ti aspetto a ritirarlo!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo lavoro, complimenti!
    questa pasta volume mi incuriosisce troppo...mi devo documentare! Grazie per avercene svelato l'esistenza ;-)
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Che bella!!!!
    Arrivo qui da kreattiva, se ti va passa da me ;-)
    Lia

    RispondiElimina
  6. È dolcissima!!! Mi unisco ai tuoi lettori!! A presto!!! Gio'

    RispondiElimina