E' iniziata così. Una quantità di pesche gialle mature che dovevano trovare una destinazione. Sfidato il caldo e trovato un pentolone, la trasformazione in succo di pesca è stata abbastanza rapida e stra- soddisfacente con la ricetta trovata qui.
Bene, ora mi ritrovo 8 litri di succo di pesca da investire nell'arco di un anno (dato che, come suggerito, ho pastorizzato le bottiglie). Il succo è davvero buonissimo e denso, in più ha conservato il colore giallo intenso delle pesche, senza alterarsi. Nello yogurt alla mattina insieme ai cereali, allungato con un po' di acqua da sorseggiare nel pomeriggio, da unire al gelato per un dopocena.
Però un cocktail ce lo facciamo subito, no? A parte dei fantastici Bellini (n.d.r succo alla pesca e prosecco in parti uguali) che potrebbero venirci dato che non è troppo zuccherato , propongo un cocktail con la base del Mojito e i colori del Tequila Sunrise. Molto fruttato con il succo di pesca ed il nettare di mirtillo, leggermente dolce con il contrasto del rum e della punta acida del lime e profumatissimo per la menta.
Per un bicchiere (tumbler):
- Mezzo lime ridotto in 3 spicchi
- 4/5 foglie di menta + un rametto per decorare
- 4cl di rum
- Succo alla pesca
- Succo di mirtillo
- Ghiaccio
Tagliate il lime in spicchi e metteteli nel bicchiere con le foglie di menta. Schiacciate le foglie con il pestello (o il manico di un coltello), evitando di "rompere" la menta e facendo uscire il succo del lime. Aggiungete il rum e poi il ghiaccio "frantumato"(se avete quello a scaglie fa benissimo, altrimenti mette in cubetti di ghiaccio in un sacchetto del freezer e schiacciateli col batticarne). Ora, versate il succo alla pesca fino a riempire il bicchiere. Mescolate leggermente facendo risalire verso l'alto la menta ed il lime ed infine aggiungete pochissimo succo di mirtillo. Decorate con un rametto di menta
Cheers!
Nessun commento:
Posta un commento