mercoledì 20 giugno 2012

Tarte alle mele con brisée allo yogurt

Bonjour!

Per la mia prima ricetta da pubblicare nel mio nuovissimo blog, ho pensato di sperimentare un consiglio suggeritomi dalla mia amica francese Ariane.  Mi ha confidato, infatti, che la brisée può essere alleggerita sostituendo parte del burro necessario con dello yogurt, sia per le basi salate che quelle dolci. I puristi possono tapparsi le orecchie, ma devo dire che avendola sperimentata con dello yogurt alla vaniglia, abbinandola alle mele e la cannella, quello che resta è un dolcissimo sapore retrò e toglie una parte dei sensi di colpa che accompagna l'uso del burro! Dato l'arrivo dell'estate e di un caldo torrido, ho abbinato un tè alla menta per rinfrescare il sapore della "tarte". 


Ingredienti

Per la brisé allo yogurt (stampo da 28 cm di diametro)
250 gr. di farina 
50 gr di burro freddo+ vasetto di yogurt alla vaniglia (ricetta originale 125 gr. di burro)
1 tuorlo d'uovo
40 gr. di zucchero
2ml di estratto alla vaniglia + 9 cucchiaini di acqua (ricetta originale 5 cl di acqua)

Per la farcitura
350 gr di mele tagliate a fettine sottili
50 gr di zucchero
cannella in polvere
(qualche fiocco di burro)
zucchero a velo per decorare

Procedimento

In una ciotola lavorate con lo sbattitore la farina prima con il burro tagliato a tocchetti, poi versate il vasetto di yogurt fino alla sabbiatura del composto (cioè finché non risulterà ridotto in briciole). Aggiungere lo zucchero ed il tuorlo d'uovo. Infine, mettere l'estratto di vaniglia insieme all'acqua in un bicchiere e versarlo sul composto, continuando a lavorarlo con le fruste. 
Sulla spianatoia, rendete compatta la brisée aggiungendo poca farina se necessario. Il panetto ottenuto dovrà sembrare compatto e leggermente appiccicoso che, una volta appiattito e avvolto nella pellicola, dovrete far riposare in frigo per almeno 30 minuti. 

Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Adagiatele in un piatto e cospargetele con lo zucchero e lasciatele riposare, anche loro, per circa mezz'ora. 

Stendete la brisée considerando un diametro di circa 4 centimentri maggiore di quello dello stampo, adagiatela nello stampo imburrato ed infarinato, e bucherellatela con una forchetta. Distribuite le mele, scolandole dall'acqua che avranno prodotto, e spolverate con la cannella. 
Se volete, potete aggiungere qualche fiocco di burro qua e là sopra le mele e, se vi avanza qualche ritaglio di brisée, potete fare delle striscioline per decorare tagliandole con la rotella dentellata. Infornare a 180° per circa 35 minuti o fino a quando la pasta non avrà assunto un bel colore dorato. 

Gustatela ancora tiepida decorando con lo zucchero a velo. 


Per il tè alla menta. (un bicchiere)

1 cucchiaino colmo di tè verde (io ho usato il tè "Gemme Selvagge")
3 rametti di foglie di menta
una fetta di limone
zucchero

Portate l'acqua a 80°-85° gradi (cioè quando nel pentolino iniziano a formarsi le "bolle grandi" oppure il bollitore inizia a "scricchiolare"). Mettete il tè in infusione per 3-4 minuti e successivamente filtrate. Lasciatelo intiepidire, versatelo in un bicchiere ed inserite i rametti di menta. Infine, tagliate una fetta sottile di limone ed eseguite un'incisione. Passatela, ambo i lati, nello zucchero e infilatela sul bordo del bicchiere. La fetta di limone zuccherata non è solo una decorazione: consiglio di tuffarla nel bicchiere!


Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento