lunedì 2 luglio 2012

Una cortesia per Tom Collins


Vi presento una mia nuova conoscenza : Mister Tom Collins. 
E' un semplice cocktail molto rinfrescante le cui origini risalgono all'epoca delle colonie britanniche di inizio Ottocento. Precisamente è un "highball" cioè una bevanda con un liquore di base a cui si aggiunge una bevanda gassata e....tanto ghiaccio.Tom ha moltissimi cugini come John, Pedro, Sandy ma si narra che lui sia l'originale. Non chiamatelo Gin Lemon: rpudia qualsiasi legame di parentela!
Ecco come si prepara:

In un bicchiere tumbler alto freddissimo mettete un cucchiaino di zucchero con il succo di mezzo limone. Aggiungete il ghiaccio (meglio se tritato), 6cl di gin e riempite con il seltz (io: acqua tonica). Mescolate leggermente  guarnite con una fetta di limone.

Questo cocktail per la sua origine, la sua storia ed il suo sapore mi ha riportato alla mente un romanzo che adoro: "Cortesie per gli ospiti" di Ian McEwan. Il potere immaginifico di questo libro evoca la staticità e la lentezza dei ritmi di una ignota città marittima, dove il caldo torrido è protagonista tanto da incidere sull'umore e la stanchezza dei personaggi. Una coppia inglese in vacanza fa un incontro che interromperà la sua ritualità vacanziera: un individuo misterioso e sua moglie celano dei segreti che coinvolgeranno anche gli ignari turisti. Un romanzo la cui atmosfera rarefatta dalla calura fa tingere di surreale tutta la storia. Da leggere, magari con Tom Collins a portata di mano. 






2 commenti:

  1. Da leggere assolutamente!Il clima di questi giorni farà immedesimare ancora di più il lettore ed il cocktail proposto sarà un prezioso alleato!E per i cinefili si consiglia anche il film del 1990 con un inquietantissimo Christopher Walken e la compianta Natasha Richardson.

    RispondiElimina
  2. Sapevo di sfondare una porta aperta con te! Grazie ;)

    RispondiElimina