giovedì 2 agosto 2012

Nozze d'argento: eleganza d'altri tempi...

Mi è stato chiesto di pensare ad un pacchetto per un'anniversario di matrimonio: ben 25 anni, le nozze d'argento e ho pensato che una confezione a tema fosse una sfida interessante. E' stata l'occasione per sperimentare l'uso del filo d'argento di cui mi sono immediatamente innamorata e che tornerò sicuramente ad utilizzare. Ne è uscito un pacchetto vintage, sui toni argentati e opachi in contrasto con una coppia di roselline di carta che si possono conservare perché legate a mazzetto con un nastro di merletto. Qualche perla per un tocco di eleganza e poi,be', come al solito c'è una dose di riciclo. 


Materiale occorrente per fare le rose:

- Alcune pagine di giornale abbastanza spesse o (meglio) di un vecchio libro
- Filo argentato 6 mm
- Perle sintetiche da 6 mm
- Colla vinilica
- Forbici, Pinze e Tronchesi
- Steccone da spiedo
- Righello o squadra





Procedo con il tutorial: spero sia comprensibile! 


1. Tagliate con le tronchesi un pezzo di filo argentato lungo circa 30 cm, infilate una perla e fermatela a metà della lunghezza arrotolando le due metà del filo con le pinze alla base della stessa. 
2. Tingete i fogli di giornale immergendoli per qualche minuto in acqua con colore acrilico o (come ho fatto io) in un tè ai frutti di bosco. Lasciateli asciugare e ritagliate 8 rettangoli 7x5 e altri 8 più piccoli 5x3.
3. Piegate a metà i rettangoli e ricavate una forma simile ad un asso di picche considerando la piega come la metà della forma da ottenere. Potete ammassare gli 8 rettangoli più grandi e procedere con un unico taglio e poi con i rettangoli più piccoli.
4. Con l'aiuto delle forbici, arricciate le punte dei petali ottenuti verso l'esterno.
5. Ora iniziate ad incollare i petali partendo da quelli più piccoli con abbondate colla vinilica nella base rettangolare di ognuno. Procedete a mano a mano, ruotando il filo argentato e perché i petali assumano la forma di una rosa. Il fiore così ottenuto tenderà a muoversi lungo il filo argentato...presto vi dirò come fissarlo!
6. Tagliate altri 2 pezzi di filo della lunghezza di 30 centimetri e procedete come al punto 1. Poi, arrotolate il filo argentato doppio attorno ad uno steccone da spiedo. Estraete il bastoncino ed allungate leggermente la spirale tirando le estremità. Saranno le decorazioni attorno allo stelo della rosa.
7. Prendete un altro pezzo di filo lungo circa 4-5 volte lo stelo della rosa ed iniziate ad arrotolarlo alla base della rosa per fissarla. Continuate fino in fondo allo stelo, fissando anche le decorazioni con la perla fatte in precedenza. Terminate ripiegando lo stelo su se stesso e avvolgendo con più giri la sua base. Stringete con le pinze per evitare che le estremità dei fili risultino taglienti. 


Con questo post partecipo al Linky Party #45 di Alex:

Linky Party 2013


5 commenti:

  1. Bello questo pacchetto!!
    Mi piace moltissimo la rosa...

    RispondiElimina
  2. Ciao, vengo dal linky party. Piacere di conoscerti e di scoprire il tuo blog. Bello questo accostamento di classico e moderno. Mi piace l'idea delle roselline di carta di giornale, rende il tutto particolare e interessante. Ciao, ciao, Sara

    RispondiElimina
  3. Wow bellissimo il fiore complimenti!!!...sono una tua "vicina" nel linky di Alex :)
    tornerò a trovarti
    ciao
    carmen

    RispondiElimina