mercoledì 25 luglio 2012

Mini-pie amarena e crema alla vaniglia.

La ricetta che sto per proporvi sa di casa. O meglio, sa di casa mia perché ogni elemento di questa ricetta l'ho "rubato" ad un membro della mia famiglia oppure un parente. La base è di zia Mirella, fantastica cuoca che vive a Torino, per la farcitura si ringraziano mia mamma Gabriella per la crema pasticcera alla vaniglia e mio padre Gino per le amarene sciroppate homemade (con il cui sciroppo fa un vino di Visciole eccezionale). Come vedrete, le dosi saranno indicative, i procedimenti da far tappare le orecchie ai pasticceri ma vi giuro che erano scritti così nei vecchi ricettari che conservo!

Queste tortine per me sanno veramente di casa, spero che le possiate apprezzare anche voi. (Se resistete alla lettura del procedimento, c'è un consiglio per delle alternative alla farcia interessante...)


Ingredienti - per circa 10-11 tortine (ho usato lo stampo dei muffin)
Per la "frolla morbida" di Zia Mirella 
  • 300 gr di farina
  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • meno di mezza bustina di lievito in polvere
Per la crema pasticcera di Mamma Gabriella
  • 2 tuorli d'uovo
  • 3 cucchiai di zucchero rasi
  • 2 cucchiai colmi di farina 00
  • 2 bicchieri di latte non pieni (250 ml circa)
  • 1/4 di bacca di vaniglia
Per le amarene sciroppate di Babbo Gino
[Pesate le amarene e disponetele in un vaso di vetro con coperchio. Per ogni chilo, aggiungete 700 gr di zucchero e lasciatele macerare al sole per 2 settimane. ]
  • 200 gr di amarene sciroppate scolate 
Procedimento
Preparate la frolla prima di tutto. Partite dalla farina e dal lievito ed aggiungete il burro ammorbito. Lavorateli fino a che l'impasto non sarà ridotto in briciole e aggiungete lo zucchero poi  l'uovo. Lavorate l'impasto a mano finché non sarà omogeneo: la frolla deve essere friabile ma dovete essere capaci di formare un panetto che non si sgretoli. Se dovesse farlo, aggiungete un goccio di latte. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per mezz'ora. Nel frattempo, preparate la crema. Mettete il latte sul fuoco con la bacca di vaniglia tagliata nel senso della lunghezza per estrarre i semi. A parte, in una ciotola, con una frusta lavorate i tuorli, lo zucchero e la farina. Quando il latte sobbolle, togliete la bacca e versatelo sull'impasto. Mescolate rapidamente e rimettetelo sul fornello a fuoco basso, sempre continuando a mescolare. Quando appaiono le prime bolle, la crema è pronta. Trasferitela in un piatto, copritela con la pellicola a contatto e mettetela in frigo a freddare. Ora è la volta delle amarene che, con l'aiuto di un coltellino (ed un paio di guanti in lattice per non macchiarvi), dovrete solamente denocciolare. 
Prendete la frolla dal frigo e stendetela col mattarello piuttosto sottile. Ricavate dei cerchi piuttosto ampi (ho usato una grossa tazza) in 3/4 della frolla stesa, dal resto ritagliate dei cerchi più piccoli (ho usato una tazzina da caffé). In ogni "buco" dello stampo dei muffin disponete un quadrato di carta da forno, poi il cerchio di pasta frolla più grande. Aiutatevi con le dita perché il cerchio copra l'interno dello stampo e sbordi di qualche millimetro. Mettete mezzo cucchiaio di crema e 6/7 amarene denocciolate, poi adagiate il cerchio più piccolo per chiudere la tortina, sovrapponendo i bordi della base di frolla sottostante per chiudere bene il tutto. Praticate una piccola incisione a croce col coltello sulla sommità e spennellate con burro fuso. Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti o comunque finché le tortine non saranno dorate. 

N:B.Nella foto, la crema era ancora tiepida....
N.B. - Potete sostituire la farcia, per un'alternativa più leggera ma altrettanto golosa, con della frutta a pezzi e zucchero (pari a metà del peso della frutta). Certo, se scegliete le ciliege, ci starebbero bene anche delle mandorle tritate; oppure se preferite le pesche, degli amaretti sbriciolati ed un goccio di rum...ma, in questi casi, adieu légèresse

2 commenti:

  1. Ne voglio subito una!!!

    RispondiElimina
  2. woooow!! sembrano davvero appetitose!! queste devo assolutamente provare a farle... :D

    RispondiElimina