giovedì 19 luglio 2012

Picnic in Provenza con Grace e Cary

Momento evasione.
Ci starebbe bene ora un picnic su un fazzoletto di giardino dopo aver percorso strade piene di curve a dirupo sul mare. Sullo sfondo, il contorno morbido della costa con spiagge bianchissime e insenature piene di verde della Costa Azzurra. Lì, a due passi dal mare tra gli odori del Mediterraneo.
Un attimo, aspettate, questa scena la conosco. Protagonisti due icone di eleganza: Cary Grant e Grace Kelly. Sì, avete capito bene: è una scena di "Caccia al Ladro" di A. Hitchcock. Nel film il famoso ladro di gioielli John Robie (C.Grant), detto "il Gatto", decide di ritirarsi in Provenza e mettere fine ai furti. Lì conosce, presentandosi sotto falso nome,  Frances Stevens (G. Kelly) che però, pur essendone attratta, sospetta che sia appunto il famoso ladro. Quando i gioielli della signora Stevens vengono rubati, Robie cerca di smascherare questo suo emulatore e affermare la propria innocenza. Un film che trasuda grazia, ironia e una suspence straordinariamente delicata. 


E tra colori, profumi, immagini, un cocktail ci sta sempre bene. Ci vuole qualcosa di old fashioned, sofisticato (ma non troppo), frizzante, fruttato. 


Per un cocktail:
- mezza pesca noce
-  5cl di Martini bianco
-  Ginger ale
-  un rametto di rosmarino

Versate il Martini Bianco in un bicchiere da vino ben freddo e aggiungete mezza pesca tagliata a piccoli cubetti. Lasciate macerare per 10 minuti, aggiungete il ghiaccio ed infine terminate con il ginger ale. Tuffate un rametto di rosmarino. 
Cheers!


Eleonora

5 commenti:

  1. Proprio niente male!E citazione cinefila da 10+! ;) Domandina: sempre in tema cocktail...per lo Spritz usi la soda o l'acqua gassata?Non è che mi passeresti (anche privatamente per non svelare troppi segreti!) le dosi?? thanks!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie!Per l'Aperol Spritz, nell'ordine (nel tumbler pieno di Ghiaccio): fettina d'arancia, prosecco di Valdobbiadene (3/4 del bicchiere), un po' di acqua tonica o soda(quasi fino a riempirlo), 4 cl di Aperol. Cheers!

    RispondiElimina
  3. ....guarda a casa ci provo di sicuro a rifarlo perchè è troppo invitante ma tu intanto fanne qualche litro in più, che niente va sprecato...
    Natascia

    RispondiElimina