venerdì 25 gennaio 2013

Maschera di Carnevale last-minute

Carnevale è nell'aria. Non mi riferisco ad un'immagine poetica o alla vicinanza temporale del Martedì Grasso, quanto piuttosto all'odore di dolci fritti in casa. Da qui al 12 febbraio, mia madre si scatena e io ne pago le conseguenze. Ma d'altronde mi metterò anche io presto ad impastare qualcosa in vista di Carnevale.
Nel frattempo ho ritrovato dimenticata in un cassetto una semplice maschera nera, quelle di cartoncino che coprono solo la parte superiore del visto. Così può essere usata per travestirsi:

1) Diabolik
2) Robin 
3) Cat Woman (con un paio di orecchie allegate)
4) Zorro
Insomma, non c'è male. Ma io non metterò nessuna tutina aderente o varie calzamaglie per poterla valorizzare. Perciò ho pensato di decorarla con un po' di materiale che avevo in casa ottenendo, con poco più di qualche euro e una mezz'ora di lavoro, una maschera un po' chic da sfruttare per una festa all'ultimo minuto. Certo, un bell'abbigliamento creativo o una maschera originale sono sempre apprezzati, come quelle confezionate da mia madre. Le sue erano sempre unisex: le portava mio fratello e poi le passava a me. Non che la cosa mi dispiacesse, anzi. Diciamo che il travestimento da principessa è durato circa un paio d'anni all'asilo: non era molto nelle mie corde e il vestito da lupo (quello di Cappuccetto Rosso) cucito per mio fratello era davvero uno spettacolo. E poi, quale bambino aveva un vestito da lupo???

Oltre alla mascherina di base, ho usato: sticker creativi color oro e bianco (si trovano in bustine di diverso colore, spero siano visibili dalla foto), perle bianche, filo argentato (cioè lo era, poi si è ossidato - argh-), nastro dorato (riciclato), un fermacampione, filo di cotone color oro. Spesa totale stimata 4/5 euro. 


Il risultato è il seguente. Ho semplicemente applicato gli sticker come più mi piaceva e aggiunto una decorazione fatta con le perle.


Per fare la decorazione, ho infilato le perle sul filo argentato e dato la forma che preferivo prima di attorcigliare le estremità libere per fissare. Poi, ho attorcigliato (perla - perla) il filo dorato. Infine, ho fissato il tutto con il fermacampione e aggiungendo un nastro dorato, dopo aver praticato un piccolo foro sulla maschera con un punteruolo. 


Un'idea last-minute...altrimenti, travestitevi da lupo! :)

Eleonora

P.S: Partecipo allo "share your link" di Laura proprio qui!



7 commenti:

  1. Moooolto carina!!
    ^_____^

    Frafra
    http://nellamianicchia-francesca.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao Eleonora!!!Sai che ti pensavo proprio alcuni giorni fa!Come stai?la tua maschera e' deliziosa e molto chic, anche con un vestito semplice ti farai sicuramente notare!Un bacione Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, che piacere vederti passare di qui! tutto bene e non mi perdo i tuoi aggiornamenti sul blog!Grazie e un abbraccio!

      Elimina
  3. Ho una cartella costumi su Pinterest, me la salvo in memoria lì per quando la piccola mi chiederà il suo primo costume da principessa. Anche a me mia mamma mi ha sempre fatto le maschere, solo che purtroppo la principessa non mi è mai toccata e temo che mi sia un po' rimasta la voglia...

    RispondiElimina