giovedì 28 giugno 2012

Dessert "Senza sensi di colpa"

Ho pensato a quali fossero le costanti della mia vita e, dopo aver riflettuto un po', ho deciso che l'essere a dieta è uno dei leit-motiv della mia breve esistenza. Periodi in cui la forza di volontà (e il ripudio per te stessa) ti aiutano dal tenerti lontana da ciò che all'apparenza ha più di 200 calorie, altri in cui rinneghi te stessa e ogni buon proposito per ingozzarti di ogni bendidio. In ogni caso, sempre, dopo un lauto pasto o una fetta di torta grondante di cioccolato, sento una stretta allo stomaco che non ha nulla a che fare con i succhi gastrici intenti a distruggere quello che ho ingerito ma ha origine psicologica.
 Il caro senso di colpa, di solito, non mi molla facilmente. 
Be', allora inganniamolo, no?
Questo dessertino invitante allontana ogni senso di colpa: pochissime calorie per una merenda o un dopocena senza troppi pensieri (o quasi!).


Ingredienti per una coppa
 - 2 pesche mature di medie dimensioni
- 1 vasetto di yogurt magro
- 2 cucchiaini di miele 
- una manciata di uva sultanina 
- Un bicchierino di Amaretto di Saronno
- uno scacco di cioccolato fondente (per decorare)

Sbucciate le pesche e, dopo averle tagliate in maniera grossolana in pezzetti, passatele con una forchetta fino a ridurle in purea. Aggiungete l'uvetta sultanina fatta precedentemente rinvenire con il liquore e un po' d'acqua calda. A parte aggiungete nel vasetto dello yogurt, il miele e mescolate energicamente con una forchetta. Ora, componete la coppa alternando strati di yogurt a strati di pesca. Finite con un po' di cioccolato fondente grattugiato. Servite freddo.
Et voilà!

Ah, dimenticavo. Ovviamente i sottobicchieri sono 'artigianali': li ho ottenuti riciclando una vecchia rivista usando questa tecnica

Eleonora

3 commenti:

  1. e i sottobicchieri?? sono meravigliosi!! mi servirebbe un consiglio pratico-tecnico per realizzarli!! e poi...complimentiiiii!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, ho notato che già c'è tutto, precisissima come sempre!!

      Elimina
  2. Grazie! Chiedi pure se hai qualche curiosità!

    RispondiElimina