martedì 11 settembre 2012

Un giardino di tulipani in una scatola di tonno.


E' la vendetta contro tutte le maledette piante grasse che, ahimè, nel corso della mia breve esistenza hanno deciso di abbandonarmi. Troppa cura, troppa acqua, troppo sole, troppo vento, troppa umidità, troppi pensieri.....insomma, piante grasse, poche arie: non siete un'orchidea dell'Amazzonia equatoriale. Al danno la beffa: in casa mia, non ne esiste uno che non abbia il pollice verde. Mio padre che coltiva ogni cosa, innesta, pota, fa ritornare dall'oltretomba piante che sembravano spacciate. Mia madre, con un cortile pieno di ogni pianta: due manciate di terriccio, un'annaffiata quando si ricorda e via. Potrei continuare, ma il mio ego non lo permette. 
Quindi mi sono creata un grazioso giardino da scrivania: niente acqua, nè particolari cure...al massimo una spolverata ogni tanto. E poi, l'ho creato a partire da una scatola di tonno e qualche tappo di sughero, un po' di carta di vario e origami. 
Loro c'avranno il pollice verde, io pieno di colla vinilica. Ad ognuno il suo. 



Materiale:
- Una scatola di tonno grande vuota (da 240 gr.)
- Una decina di tappi di sughero
- Carta da pacchi 
- Spago da cucina
- Fogli di carta colorata (per origami) con dimensione 9.5 cm x 9.5 cm
- Fogli di carta velina verde chiaro e verde scuro + un ritaglio di carta velina gialla
- Forchettine di bamboo da aperitivo (20 -25)
- Colla vinilica
- Forbici
- Un batuffolo di cotone
- Ritagli di cartoncino colorato o carta da scrapbooking
- Nastro

And now, il procedimento

1. Rivestite l'esterno della scatola di tonno con delle strisce di carta da pacchi/da imballaggio. Procedete in questo modo: passate uno strato di colla vinilica mista ad acqua (in parti uguali), adagiate le strisce rispettando i bordi della scatola, poi colla nuovamente. Continuate in questo modo, alternando strati di colla a carta per 3 volte. Terminate con lo strato di colla diluita. Non è fondamentale che le strisce siano precise: picchiettando con il pennello, la carta si distribuirà in maniera omogenea. 
2.Prima che il 4 strato di colla si asciughi, applicate le forchettine di bamboo alla stessa distanza l'una dall'altra, private della parte appuntita con le forbici. Se la struttura risulta un po' instabile, è normale. 

3. Inserite i tappi di sughero e, se è necessario, tagliate dei pezzi per fissarli ben bene.

4. Tagliate 2 pezzi di spago poco più lunghi della circonferenza della scatola, immergeteli completamente nella mistura di colla e acqua e poi annodateli attorno. Lasciate asciugare il tutto: lo spago diventerà rigido e sosterrà la struttura.  

5. Con i fogli di carta da origami, eseguite i tulipani. Per la parte superiore, ho fatto riferimento a questo videotutorial, per i gambi a questo. Alla base di ogni fiore ci sarà un foro dove inserirete la punta del gambo. (Io, ho messo un po' di colla, per sicurezza!)

6.Per fare l'ape: un pezzettino di ovatta appallottolata rivestita con un pezzo di carta velina gialla.  Praticate delle righe nere con un pennarello. Per le ali, ritagliatele a mano libera su del cartoncino e inseritele in un'incisione che avrete praticato col taglierino sul dorso dell'ape. Incollatela semplicemente sui fiori. 

 7. Inserite i tulipani tra i tappi di sughero, incastrandoli affinché siano stabili. Ora, l'erba. Appallottolate dei pezzi di carta velina verde e incollateli con la colla sopra ai tappi, avendo cura di coprire tutti gli spazi vuoti. Alternate i colori per un effetto "più reale". 

8. TADANNN!!! Giardino pronto per farvi compagnia e per decorare la scrivanie di tutta la casa! Ho  aggiunto anche un nastro ed un fiocco sul davanti, dopo aver tagliato anche gli eccessi dello spago.
(9).Dimenticavo: per la farfalla, bastano due ritagli di
cartoncino sovrapposti!

 Eleonora




16 commenti:

  1. Con questo ti sei veramente superata!I miei più sinceri complimenti! ps: posso ordinarne uno?Ricambio con dolce a tua scelta! =)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, troppo buona! Mi sembra uno scambio più che equo!;) Procederò sicuramente!

    RispondiElimina
  3. potrei ordinarne uno per la mia casina???...e chi meglio di me può capirti??? con tuo fratello che a casa, annaffia, pota, pianta, strapianta...a lui campa tutto a me, muore tutto, perfino un mini ficus al quale bisognava nebulizzare acqua ogni 2 settimane, mi ha lasciata...lo so è deprimente...quindi l'idea mi piace moltissimo...brava!!!
    Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, infatti! Dimenticavo mio fratello!Grazie mille, Ila...cercherò di aiutarti contro il suo pollice verde ;)

      Elimina
  4. Anche io non ho propriamente il pollice verde, però ci provo! Comunque credo che la soluzione che hai trovato tu sia la migliore!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie molte!!Fai bene a persistere col pollice verde!A me tocca ammettere la sconfitta...

      Elimina
  5. Che delizia!
    D'obbligo sulla scrivania nelle grigie giornate invernali!
    Mary

    RispondiElimina
  6. Ma che carini! E che bello il tutorial, molto ben spiegato! Infine, veramente spiritoso il tuo "rivolgerti" alle vere piante grasse!! Mi ha ricordato una scena famosa di un film di Nanni Moretti (quando parla alla pianta dicendole: ma cosa vuoi? hai troppa acqua, poca acqua, troppo sole, poco sole, insomma cosa vuoi???)
    Quanto deve essere buona quella torta crumble fichi e anice! La proverò sicuramente! Mi sono iscritta al tuo blog e, se ti va, passa a trovarmi, mi farà piacere!
    Maria Grazia (alias Here comes the sun)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahhahhaha, ho rivisto la scena di Nanni Moretti!Fa troppo ridere!Faccio un salto da te molto volentieri e grazie!

      Elimina
  7. Bellissimo questo giardinetto...
    Il dettaglio della farfalla è geniale!! :-D

    RispondiElimina
  8. Ciao Eleonora, ho dovuto rimuovere il tuo pin perche’ portava alla home page del blog e non al progetto. Ne ho creato uno nuovo, spero ti vada bene... http://pinterest.com/pin/171488698283624503/

    Bacioni, alex

    P.S. Complimenti per il tuo giardino da scrivania... povere le tue piantine "vive"...

    RispondiElimina
  9. Ma che belli! Ora che è arrivata la primavera viene proprio voglia di avere un po' di colore sulla scrivania!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!Esatto, magari inizio a rimettere da parte un po' di scatole di tonno!Ciao!

      Elimina