mercoledì 24 ottobre 2012

Segnaposto per Halloween: un cappello da strega

Manca pochissimo ad Halloween ed ho tutta una serie di idee in cantiere che devo assolutamente prendere vita prima del 31 ottobre! Tra cui il mio travestimento (buahhahhahah!). 
Intanto, condivido con voi questo progettino velocissimo e dell'ultimo minuto: riciclo creativo (basta l'interno di un rotolo di carta igienica), qualche ritaglio di stoffa, un po' di biadesivo e pezzi di nastri da recuperare in giro per la casa. Ho pensato ad un cappello da strega che può essere usato come segnaposto per una tavola addobbata: basta mettere un bigliettino con il nome e....magari all'interno un sacchettino di cioccolatini.



Ho fatto un paio di tentativi: il primo con del lino nero, l'altro con della carta riciclata da un pacchetto regalo: dipende dall'effetto che si vuole ottenere.

1. Tagliate a metà per il senso della lunghezza l'interno del rotolo
2. Arrotolate un angolo verso l'interno per dare la forma del cono e, sul lato opposto ad esso, attaccate una striscia di biadesivo
3. Rifilate la base del cono e praticate delle incisioni di circa un paio di centimetri.



4. Aprite con delicatezza "le falde" verso l'esterno.  Attaccate dei pezzi di biadesivo sotto alle falde e una striscia lunga tutto sul lato del cono

5. Prendete un pezzo di stoffa abbondante e rivestite il cono di carta. Diciamo che, come dimensioni, deve riuscire a coprire il cono e avanzare una quindicina di centimetri oltre la sua base. Dopo aver coperto con cura la parte della punta e del cono, fissate la stoffa nella parte interna per creare la falda del cappello.

6. And now, decoration. Io ho usato un nastro dorato, un pezzo di rafia color canapa ed un bottone a stella!
Ho impiegato dieci minuti per farlo e basta davvero ciò che si ha in casa per fare questi cappellini. Potrebbero essere utilizzati anche come centro tavola, disposti con delle candele. 

Con questo post partecipo con molto piacere al Linky Party di Topogina+Squeeze Art "Sweet Halloween":

Squeezeart

e al contest "Dolcetto o Scherzetto?Happy Halloween" di Les fleurs di Micol + Giorni senza fretta: 

Eleonora

21 commenti:

  1. Sei stata veloce e molto creativa. Bellissima idea. A presto Ely.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!Nelle ristrettezze di tempo, l'ingegno diventa più acuto ;)!ciao Ely!

      Elimina
  2. Ma quante cose belle che ho già visto! Mi è bastata un'occhiata veloce! ora vado ad approfondire! grazie per essere passata da me così ti ho scovata! A presto!
    Vale

    RispondiElimina
  3. Ciao Eleonora, il tuo blog è fantastico e fantasioso!
    Anche io ho fatto dei lavoretti a tema ma devo trovare iol tempo per postarli, magari domani ce la faccio.
    Complimenti ancora.
    mmd

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero!Aspetto con ansia i tuoi lavoretti...mi hai messo curiosità!Ciao!

      Elimina
  4. Mi piace, mi piace, mi piace, tutto di questo blog! La grafica, il tuo tono, le tue idee, i lavori presentati. grazie di esserti unita al mio blog. Ma di dove sei? il tuo cognome è delle mie parti. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille dei complimenti!E grazie a te per essere passata di qua: le tue creazioni di "pasticceria" mi fanno morire!Sono nata e cresciuta nella provincia di Macerata,insomma una marchigiana d.o.c! Non sapevo che il mio cognome fosse diffuso anche in Toscana!Ciao ciao

      Elimina
  5. Semplice e carino: proprio il tipo di creazione che piace a me! Spero di ricordarmene... intato mi metto a seguirti!

    RispondiElimina
  6. Hi Eleonora,
    You have a beautiful name!Thank you for your comment in my blog and for following me! now I'm following you too :) You have creative ideas and good recipes!

    Have a wonderful weekend!
    Hugs from Portugal,

    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi, Ana!Thank you so much for your compliments and for following me!
      Have a nice weekend you too. Take Care, E.

      Elimina
  7. Ciao... linko il tuo segnaposto nel mio blog sulle feste a tema... carinissma e riciclosa l'idea, grazie per aver condiviso!
    Ciao, Taced

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie moltissime a te!Ho appena sbirciato nel tuo blog sulle feste a tema: idea davvero simpatica!Grazie ancora!Ciao!

      Elimina
    2. condiviso qui:
      http://milleideeperunafesta.blogspot.it/2012/10/halloween-segnaposto-cappello-da-strega.html
      ciao

      Elimina
  8. che idea carina!! :) ti faccio anche i miei complimenti per il blog, sei davvero bravissima! :) buona serata, a presto :)

    RispondiElimina
  9. Hei ma questo l'avevo proprio perso!!!!Troppo bello questo cappello da streghetta!!!!Mi porto via subito il link!!!Se farai altri post, potresti inviarmi un commento o mail, così non rischio di perderli!!!Grazie mille!Bacioni Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immediatamente ufficializzo la mia presenza al contest!Grazie ancora!

      Elimina
  10. Wow! Senza nemmeno farlo apposta ho fatto una cosa molto simile! PS ti ho scoperta grazie al LinkyParty, il tuo blog mi piace e mi sono iscritta!

    RispondiElimina
  11. Ha ragione Micol, troppo bello questo cappello! Ho una bimba che ama fare queste cose, prossimo anno ci stamperemo questo tutorial :)
    Intanto complimenti cara!

    RispondiElimina