venerdì 15 febbraio 2013

Fermalibri con bosco incantato di feltro


L'ispirazione per questo progetto mi è giunta da una creazione che ho visto su anthropologie.com : un bookend (oh, yeah) di legno chiaro con un piccolo bosco decorativo on top. O meglio, da una blogger che ha rifatto una sua versione ispirandosi all'oggetto di design citato. [Tutto qui]

In questo circolo virtuoso del web che io adoro totalmente, mi sono inserita anche io con la volontà di fare un fermalibri in legno con una decorazione. Sempre rimanendo nel tema della foresta, io ho cercato di realizzare un bosco molto più colorato (e molto più nelle mie corde).

                                    

Ho realizzato due fermalibri a partire da due parallelepipedi di legno di gelso: pesanti, grezzi e bellissimi. Tagliati e sagomati da mio padre, il tutto fare. Legno casalingo, insomma, che regge DAVVERO i libri! Io così nodoso e naturale, lo trovo già bellissimo: moderno e antico allo stesso tempo. 

E sopra? Due boschettini di feltro colorato dall'aspetto un po' surreale ma molto "cute", no? E il prato fatto di girelle di feltro sicuramente contribuisce all'effetto "Willy Wonka". Per realizzarli basta un po' di feltro, fermacampioni, ago e filo, tanta colla a caldo. 


In dettaglio, cerco di spiegare brevemente i semplicissimi passaggi per realizzarli. Io li ho creati in un pomeriggio domenicale uggioso e deprimente: capite il bisogno di colori sgargianti! Tutto accompagnato da buona musica e una quantità interminabile di pop-corn. 
A lavoro!
1. Prima di tutto ricavate delle sagome a cono che saranno le chiome degli alberelli. Ritagliate dei coni di feltro di due dimensioni formati da due lati rettilinei e congiunti da un arco circolare fatto col compasso.
2. Mettete i due lati a combaciare come nell'immagine e fissate con il punto filza (un paio di passaggi)
3. Svoltate il feltro, facendo andare la cucitura all'interno
4. Ottenuti i coni, inserite i fermacampioni aiutandovi con dei fori praticati con la punta delle forbici. Fissate bene i fermacampioni, aprendo le ali all'interno e modellando la sagoma.
5. Imbottite i cotoni (io ho usato del cotone idrofilo perché non avevo l'imbottitura a portata di mano) e cucite con il punto filza l'estremità. Tirate con forza gli estremi del filo e annodateli per chiudere il cono.
6. Ritagliate una striscia lunga di feltro marrone e attorcigliatela su se stessa aiutandovi con la colla a caldo e fissatela alla base della chioma: ecco i tronchi degli alberi.
7. Si potrebbero aggiungere delle altre decorazioni agli alberelli, come ad esempio dei fiocchi o cucire delle perle.
8. Per fare l'erba: prima incollate due fogli di colore verde chiaro e scuro insieme, facendoli combaciare. Poi, ricavate delle strisce sottile da questo doppio feltro e attorcigliatele su se stesse con la colla. Applicate "le girelle" dopo aver posizionato gli alberelli. magari con qualche perla extra.


Spero che l'idea vi sia piaciuta e che magari vi ispiri a pensare ad un fermalibri a tema. 

psssss: partecipo al linky party di Laura:



Eleonora

7 commenti:

  1. Trovo fantastica la tua idea, è ecologica e molto decorativa, utile e artistica. Bravissima. Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie moltissime Ely! L'idea era di fare qualcosa di "fantastico"...nel senso di un po' surreale ;)!

      Elimina
  2. Ciao Eleonora, sono felice di comunicarti che ti sei aggiudicata il mio giveaway, aspetto una mail con il tuo indirizzo così ti spedisco il regalo ...
    Roberta

    girasole76pg@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Che che idea originale!!!!! Bravissima!!!!!!! Ciao gio'

    RispondiElimina
  4. Questo progetto è davvero originale. Bravissima, grazie di essere passata trovarmi.
    a presto
    denise

    RispondiElimina
  5. Bravo! Creative and originale.kiss from Serbia

    RispondiElimina